Surrealismo Post-Tecnologico




"TWISTER" - Olio su tela cm 80x118

Un vortice ricco di vibrazioni espressive libera la terra da ogni intervento umano, riportandola a uno stato naturale trasfigurato.




"LUDICA" - Olio su tela cm 100x140

Natura e architettura si sono definitivamente scambiati i ruoli in un gioco caotico di destrutturazione della forma.

"TERRITORIO" - Olio su tela cm 100x100

Quest'opera è la prima di una serie di composizioni dove la natura e il paesaggio si trasformano in un territorio gremito di architetture essenziali e scultoree.

"TERRITORIO ROSSO"- Acrilico su tela cm 50x40

Il paesaggio gioca su un monocromalismo senza contrasti. L'atonalità dell'insieme sottolinea la definizione segnica di strutture che ambiscono a definirsi con una propria identità.

"TERRITORIO BLU" - Olio su tela cm 100x100

Il paesaggio è costituito da architetture fantastiche e da una vegetazione animata del sommovimento incontrollabile di un cosmo surreale.

"TERRITORIO GIALLO"- Olio su tela cm 80x60

Composizione dal costrutto surreale supportato da un delicato cromatismo. Il mondo si affianca dal tempo come se tutto preludesse a una creatività liberatasi finalmente dal conformismo dell'architettura urbana.

"ETICA DELL'EVOLUZIONE" - Olio su tela cm 80x100

La storia dell'umanità - o meglio, il pensiero sull'evoluzione dell'uomo - vive qui in uno spzio visivo calcolato e geometrico, che stilisticamente guarda al cubismo analitico.

"LES FLEURS DU MAL" - Olio su tela cm 83x120

"La natura è un tempio ove pilastri viventi emettono talvolta parole confuse. L'uomo l'attraversa tra foreste di simboli, che lo osservano con sguardi familiari." (Charles Baudelaire)

"LE MACCHINE DEL VENTO" - Olio su tela cm 50x40

In un ambiente quasi asfittico, ventilatori giganteschi si insegnano di reinventare il respiro dell'aria.

"NOTTURNO" - Olio su tela cm 40x50

Come in altre opere, la terra stessa pare produrre strutture ornamentali e abitative che sonnecchiano sotto un cielo notturno.

"L'ULTIMO APPRODO" - Olio su tela cm 120x80

Imprigionato sul fondo di un oceano in secca, giace il relitto di una tecnologia sconfitta.

"NUOVO MEDIOEVO" - Olio su tela cm 50x90

L'architettura indecifrabile enuncia l'avvento di un nuovo medioevo. Il caos delle forme trasmette l'allenazione della coscienza. Il pensiero, ormai disorientato, pare incapace di ritrovare il rigore della logica.

"LA CITTÀ SI MUOVE"- Olio su tela cm 80x80

Intorno a una piazza si affacciano edifici inconsueti. Gli elementi che li compongono sembrano rifiutare, in chiave ludica, i ruoli assegnati. Smarrito il suo scopo, una scala impercorribile s'arriccia inutilmente lungo un muro.

"LA VALLE RISCATTATA" - Olio su tela cm 80x15

Sottratta a elementi alieni in viaggio verso altri spazi, la valle si trasforma e si rinnova sia nella morfologia, che nella sua identità più profonda.

"CONTESTI" - Olio su tela cm 57x18

Dipinto con due piani di lettura: l'approdo di un'astronave di alieni, oppure di disegno estroso per un edificio fantastico. L'opera potrebbe suggerire che, se la fantasia non deve subire freni, la lucidità dell'intelletto riesce sempre a contestualizzare con nessi logici la propria espressività.

"CELEBRAZIONE" - Olio su tela cm 15x48

Simbolo di un impulso tecnologico al suo primo stadio di raffigurazione, la tela rappresenta la celebrazione dell'intelligenza dell'uomo. un'aurora boreale fa da sfondo e da presagio augurale al monumento che occupa allegoricamente il centro della composizione.

"INTERPRETAZIONI" - Olio su tela cm 18x70

In una valle, all'apparenza serena, si erge una torre coronata da una ruota, forse un albero della cuccagna ma forse anche uno strumento di tortura. La gioia di reinventare un paesaggio fantastico nel quale vivere potrebbe anche preludere all'orrore della solitudine.

"BIOCAOS" - Olio su tela cm 120x90

Combinazioni materiche e forme imprecisate generano fenomeni biologici incontenibili e morfogie corrotte. Cellule impazzite tralignano in apparati simbiotici, evocando una palingenesi e una possibile restaurazione: la specie si trasforma e si evolve per sopravvivere.

"MUTAZIONE" - Olio su tela cm 100x80

Sullo sfondo quasi sinistro di un'architettura vetusta si contorcono, come piegate da un vento immaginario, le strutture fantastice di una città mutante.

"PARADOSSI" - Olio su tela cm 70x70

Un'estensione spaziale occupata da mondi alieni, o da frammenti riconoscibili di un'esplosione cosmica meno lontana di quanto si possa credere. Da una materia apparentemente sterile e geometricamente definita germoglia la speranza vitale di una creatività al di là del tempo e dello spazio.

"SIAMO CONDANNATI AD ESSERE LIBERI" (Jean Paul-Satre) - Olio su tela cm 140x140

Una favola pittorica formata da volumi in movimento e da colori posti in chiave atonale, ma di forte contrappunto. Si tratta qui di un palcoscenico di elementi chiusi, persino ingombranti: una prigione all'aperto da cui è difficile evadere.

"RIFLESSIONE" - Olio su tela cm 80x100

Queste apparenze figurali di inquietante fisicità sono il frutto di una meditazione che guarda al profondo. Si tratta di un contesto dove la realtà virtuale dello specchio svela una meditazione complessa e dolorosa.

"DENTRO LE MURA" - Olio su tela cm 54x120

In un labirinto impervio le mura sono grandi braccia protettive, ma anche un ostacolo che si contrappone al desiderio di evadere. Approssimandosi all'orizzonte, una proliferazione di forme vitali perde via via il suo vigore, fino a scomparire. Varchi e brecce interrompono la continuità delle mura creando l'illusione di una fuga forse ancora possibile.

"MEMORIE DI UN CICLO" - Olio su tela cm 50x90

Flutti dentati separano un magma primordiale dal caos contemporaneo, o da un nuovo medioevo. I tempi blu non sono ancora definitivamente tramontati e la conoscenza non ha salvato il mondo. Gli oggetti affastellati come i detriti di un mondo distrutto testimoniano la perdita della capacità di discernimento.

"L'OCCHIO MAGICO" - Olio su tela cm 30x24

Un occhio magico consente di sbirciare in due direzioni nel mondo del pittore. Aperto su un muro come una finestra, le cui sbarre avocano la fatica e forse un esilio volontario, l'occhio lascia intravedere il paesaggio interiore da cui l'artista trae la sua ispirazione. All'esterno invece brulicano le espressioni simboliche che ricorrono nel suo lavoro: pensiere come folletti, paesaggi onirici, costruzioni bizzarre, messaggi subliminali.

"METAMORFOSI METROPOLITANA" - Olio su tela cm 45x55

Le strutture architettoniche fluide e mobili rappresentano un elemento ricorrente nella fantasia dell'artista. Anche in questa tela gli edifici ondeggiano, fioriscono, si ornano di scale protese verso il cielo.

"LA SCALA DI AMETISTA" - Olio su tela cm 25x100

Questi intrecci sfocati di scale sono come i mutamenti esistenziali che si susseguono nel corso di una vita, conducendo fino all'estremo passaggio che apre una nuova dimensione.

"BIOFORME" - Olio su tela cm 57x18


"S.O.S." - Olio su tela cm 57x18


"MUTAZIONISMO" - Olio su tela cm 57x18

Confluenze di mutazioni, in fase di sviluppo, determinano la formazione di una nuova specie di natura complessa, che forse sarà capace di generare poesia.

"SCELTE" - Olio su tela cm 57x18


"IMPROVVISO" - Olio su tela cm 57x18

Sono ancora presenti gli aspetti peculiari della visione di un artista che sa coniugare in chiave dialettica diversi elementi figurali, facendo leva soprattutto sulle suggestioni dei giochi cromatici.

"GIARDINI PENSILI" - Olio su tela cm 48x15

La natura si colloca in spazi vitali al di fuori dell'esperienza umana.

"I MARI DEL SUD"- Olio su tela cm 48x10

Costruzioni e interventi umani, estranei al paesaggio, avviliscono la natura di un ultimo paradiso terrestre.

"CANONE INVERSO"- Olio su tela cm 80x180 L'artista ricalca la struttura di una partitura di Bach dove, al movimento principale, se ne contrappone un altro nella direzione inversa. Tramite le immagini dell'inflorescenza e dello specchio, questa interpretazione pittorica di una composizione musicale annuncia la forza sovversiva dell'arte quando travalica e rinnova i canoni espressivi della tradizione.

"LE DUE TORRI" - Olio su tela cm 180x130

"FOLLETTI NOTTURNI" - Olio su tela cm 10x48

Pensieri sfocati, fantasie in libertà, fantasmi del subconscio si aggrappano all'orio del dormiveglia, prima di precipitare nell'abisso dei sogni.

"FOLLETTI " - Olio su tela cm 10x48


"FOLLETTI DEL RISVEGLIO " - Olio su tela cm 10x48


L'ISOLA CHE NON C'È" - Olio su tela cm 70x70

In un luogo immaginario, tra piume di nuvole e alberi che respirano l'aria del mare, si svela il mondo dell'artista. Quadri, libri, un pianoforte, un gatto: l'isola della felicità.


PITTURA PER L'INDUSTRIA




"GSA INF. TECHNOLOGY OVERVIEW" - Olio su tela cm 130x130

Prodotta per una nota azienda di software del Gruppo Fiat, quest'opera descrive l'universalità a cui essa tende, in un'allegoria che rappresenta piattaforme sovrapposte, i cui miti tracciano il profilo di Giano, il dio del tempo. In questo contesto convivono le radici, l'evoluzione e la filosofia dell'Azienda che guarda al futuro.




"ESPIN 2001" - Olio su tela cm 106x76

In questo dipinto (creato per espin, società partecipata da Oracle,) l'artista, pur agendo da comunicatore per immagini, inaugura un nuovo canone espressivo facendo propria la lezione di Depero, uno dei più importanti esponenti del Secondo Futurismo Italiano.






"L'ASSEDIO" - Olio su tela cm 230x90

Prodotta per una nota azienda di software, la tela rappresenta l'ultimo avamposto di un Medio Evo sconfitto dall tecnologia. L'allegoria si esprime attraverso le prevalenze cromatiche del giallo, che rappresenta del passato, e degli azzurri, che annunciano i segnali della modernità che avanza.

"IL GRUPPO FIAT"- Olio su tela cm 100x32

Il pianeta ruota in un cielo blu profondo, confrontandosi con altre presenze su cui proietta la sua ombra. L'oscurità dello spazio allude anche alle ardue sfide del mercato. I contrasti cromatici e la calibratura delle forme rivelano una notevole sapienza costruttiva e pittorica.

"LE RISORSE UMANE" - Olio su tela cm 100x25

La fabbrica e gli strumenti di lavoro costituiscono lo sfondo allegorico di un gruppo di persone che operano in perfetta consonanza. La cromia gioca fra l'atonalità del paesaggio tecnologico e i contrasti cromatici delle sagome umane.

"L'INFORMATION TECHNOLOGY" - Olio su tela cm 100x32

In questo caso si avverte il desiderio di un poeta dell'immagine di coniugare le necessità del messaggio promozionale con un intento squisitamente artistico. Ne risulta un'astrazione di forte impatto cromatico ed estetico.

ILLUSTRAZIONI PER IL GRUPPO FIAT









<< torna alle opere